PRESIDENTE - Luca Patanè

foto patanè2

Luca Patanè, Presidente Gruppo Uvet e Uvet American Express

Nato a Milano nel 1961, studi in Scienze Politiche ed Economiche.

Inizia a lavorare nel settore del turismo in Uvet SpA nel 1989. Dopo la morte del padre (fondatore dell’agenzia di viaggi), Luca Patanè ha preso il comando dell‘Azienda come Responsabile Vendite e poi , dal 1995, come Amministratore Delegato.

Sotto la sua guida Uvet Viaggi Turismo è diventato uno dei principali leader nel settore dei viaggi aziendali.

Nel 1996 ha aggregato le più grandi agenzie di viaggio italiane indipendenti nel primo segmento specializzato in viaggi d'affari. Ad oggi è tra le più importanti reti distributive di servizi turistici in Italia contando 1.500 agenzie di viaggio a brand Uvet Travel Network, Last Minute Tour e Open Travel Network.

Nel 2001 Uvet e American Express costituiscono insieme la joint venture Uvet American Express Corporate Travel (oggi Uvet Global Business Travel) di cui Luca Patanè è Presidente.

Uvet Group è diventato il più importante distributore di servizi turistici nel mercato italiano ed è presente anche in Francia, Svizzera, Romania e mercati europei del nord a seguito di una recente acquisizione di un importante OLTA svedese.

Nel 2011 ha promosso Fondazione Atlante insieme alla società Amadeus. E’ presidente della Fondazione dal 2013.

Nel 2012 diventa Presidente di Federviaggio, la Federazione di Turismo Organizzato appartenente a Confcommercio. Dal giugno 2013 ricopre anche la carica di Presidente in Confturismo - Confcommercio, l’organizzazione di livello confederale maggiormente rappresentativa del comparto turistico.

Il 2 giugno 2016 viene insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il 7 dicembre dello stesso anno ottiene l’Ambrogino d’Oro, la più alta onorificenza della Città di Milano.

www.uvet.com