Sociale

I principali filoni di attività nell'area Sociale sono quelli del Turismo responsabile, del Turismo Accessibile e della Solidarietà Sociale.

Il Turismo Responsabile promuove i diritti delle popolazioni sempre più spesso coinvolte nelle differenti sfaccettature dello sfruttamento. In particolare, ha come obiettivo la lotta contro il turismo sessuale di bambini e adolescenti da parte di turisti stranieri.

Il Turismo Accessibile racchiude l'insieme di servizi e strutture in grado di garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche, la fruizione dell'esperienza turistica senza ostacoli e difficoltà. Le persone con esigenze speciali possono essere ad esempio gli anziani oppure le persone con disabilità che necessitano di particolari comodità e agevolazioni per qualunque spostamento. Fondazione Atlante è presente e vicina a queste persone, finanziando progetti che intendono migliorare l'accessibilità e l'agilità delle strutture ricettive nell'ottica di promuovere un'esperienza turistica che sia realmente per tutti.

Per quanto riguarda la Solidarietà Sociale, Fondazione Atlante sostiene progetti volti ad aiutare le persone più bisognose che vivono nelle aree della Terra più povere o nei territori colpiti da calamità naturali.

Guarda tutti i progetti dell'Area Sociale

Cultura

Nell'area Cultura il principale obiettivo è la Salvaguardia deI Beni Culturali e del Patrimonio Storico e Artistico Italiano.

Il Patrimonio Storico e Culturale di un Paese è l'eredità di un popolo, la memoria di ciò che l'uomo ha creato e trasmesso, identifica la sua civiltà.
È unico, inimitabile, preziosissimo.
E il dovere della comunità è quello di conservarlo e valorizzarlo al meglio.

È con tale convinzione che la Fondazione sostiene attività volte alla conoscenza, conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, tra i più dotati di ricchezze storico-artistiche.

Fondazione Atlante finanzia progetti ritenuti validi al perseguimento di tali obiettivi collaborando con Enti che già da tempo operano in questo settore, e si propone di adottare beni culturali o artistici per azioni mirate al recupero e valorizzazione del bene stesso.

Guarda tutti i progetti dell'Area Cultura

Formazione

Formazione Turistica e Cooperazione sono le principali aree di intervento nel campo della Formazione.

Fondazione Atlante si impegna a sostenere progetti volti alla formazione di operatori del settore turistico (strutture ricettive, servizi di ristorazione e trasporti), con l'obiettivo di promuovere il turismo nei paesi in via di sviluppo e farlo diventare una fonte di ricchezza e di sostentamento all'economia e al benessere del Paese stesso.

Guarda tutti i progetti dell'Area Formazione