Cultura

Restauro della Pala del Pigello Portinari - Cappella Portinari, Basilica di Sant'Eustorgio

Fondazione Atlante ha deciso di restaurare il bellissimo dipinto "Pigello Portinari e San Pietro Martire". Si tratta di un'opera della seconda metà del '400, situata all'interno della Cappella Portinari della Basilica di Sant'Eustorgio, uno dei luoghi storici più belli e pieni di fascino della città di Milano. Pubblichiamo il documento di sintesi dei primi risultati delle indagini a cura della Dott.ssa Lucchini. CONSULTATE L'ALLEGATO in…

Comune di Monterosso Al Mare, Cinque Terre - Rifacimento Piazza Garibaldi

Era il 25 Ottobre 2011. In poche ore il territorio delle Cinque Terre ha visto cadere circa 530/540 mm di pioggia, il quantitativo di un anno intero. Dopo circa cinque ore di diluvio incessante, via Roma, la principale via di Monterosso, veniva invasa da un fiume in piena e la forza dell'acqua trascinava con sé tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Frastuono, confusione, incredulità…

Palazzo Ducale, Mantova - Restauro della “Sala degli Amori di Giove”, del "Camerino di Orfeo" e “Sala dei Pesci” nell’appartamento dell’Estivale

Il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna nel maggio 2012 non ha risparmiato i tesori dell'arte di Mantova, e il Palazzo Ducale è il bene storico più colpito.Nato negli anni 1537-1538 per volere del duca Federico e progettato dal pittore e architetto Giulio Romano, l'Appartamento dell'Estivale, all'interno del Palazzo Ducale, è un soggetto di grande importanza storico-artistica.