Palazzo Ducale, Mantova - Restauro della “Sala degli Amori di Giove”, del "Camerino di Orfeo" e “Sala dei Pesci” nell’appartamento dell’Estivale

Il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna nel maggio 2012 non ha risparmiato i tesori dell'arte di Mantova, e il Palazzo Ducale è il bene storico più colpito.
Nato negli anni 1537-1538 per volere del duca Federico e progettato dal pittore e architetto Giulio Romano, l'Appartamento dell'Estivale, all'interno del Palazzo Ducale, è un soggetto di grande importanza storico-artistica.

Gli affreschi presenti nei soffitti della "Sala degli Amori di Giove", del "Camerino di Orfeo" e della "Sala dei Pesci" risultano molto danneggiati. Fondazione Atlante, in accordo con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico di Mantova, finanzierà il restauro completo delle tre sale.

I lavori, iniziati a fine 2012, saranno conclusi entro giugno 2013, quando sarà prevista una visita guidata a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi.

La raccolta fondi per questo progetto è stata realizzata tramite un torneo di calcio a 5 organizzato tra Ottobre e Novembre 2012, che ha visto la partecipazione di 16 importanti aziende del settore turistico (Fondazione Atlante Soccer League 2012).

Per contribuire al progetto tramite una donazione spontanea, visita la pagina DONAZIONI all'interno del sito Fondazione Atlante o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.mantova.gov.it